TRATTAMENETO E POTENZIAMENTO COGNITIVO

​Il Centro Dia.Te.So. è formato da un team composto da psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti e psichiatri che da anni lavorano insieme con l'obbiettivo di prendersi cura e migliorare la qualità di vita dei pazienti. La forza del nostro gruppo è la costante partecipazione a riunioni di equipe e formative che ci permettono di seguire la famiglia, la coppia, l'adulto ed il minore nel miglior modo possibile e di rimanere costantemente aggiornati sugli sviluppi della ricerca scientifica in ambito sanitario. Ad oggi il nostro centro è composto da 20 professionisti socio-sanitari con differenti specializzazioni e competenze, che insieme formano la nostra squadra.

AREA MINORI

Lavoriamo per fornire ai bambini gli strumenti necessari per affrontare le proprie difficoltà facilitando e permettendo un apprendimento in linea con i loro coetanei.

Interveniamo dei casi di:

• disturbi specifici della lettura (dislessia)

• disturbi specifici della scrittura (disgrafia e disortografia)

• disturbi specifici del calcolo (discalculia)

• disturbo della comprensione del testo

• disturbi specifici del linguaggio

• disturbi della coordinazione e del movimento (disprassia)

• ADHD (disturbo da deficit di attenzione ed iperattività)

• disturbi del comportamento

• disturbi d'ansia

• disturbi emotivo-relazionali

• disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo, disturbo disintegrativo dell'infanzia)

• disturbo dello spettro autistico

Dopo la diagnosi e la presa in carico, gli interventi possono essere rivolti sia al bambino attraverso sessioni di intervento individuali e/o di gruppo, sia ai genitori attraverso gruppi di ascolto empatico, gruppi di auto-aiuto, Parent Training, consulenza psicologica e psicoterapia.

Oltre alla supervisione congiunta dello psicologo, del logopedista e del neuropsichiatra infantile, i professionisti del centro collaborano con le scuole e le istituzioni della Val d'Elsa per un confronto continuo con gli insegnanti e la famiglia in modo da fornire gli strumenti e le metodologie di intervento migliori in ogni sigolo caso.

AREA ADULTI

Offrire un servizio rivolto agli anziani o pazienti con gravi cerebrolesioni significa dare l’opportunità di lavorare dove prima sembrava impossibile intervenire. È importante valorizzare ogni aspetto della vita, a qualsiasi età, offrendo assistenza e servizi adeguati, il nostro cervello con uno tempestivo allenamento e potenziamento è in grado di fronteggiare il danno cognitivo.

È importante sottolineare quanto con questo servizio i caregiver, componenti importanti nel percorso riabilitativo del paziente, avranno spazi dedicati in cui potersi confrontare con i professionisti del centro.

Il Centro Dia.Te.So offre un servizio di valutazione neuropsicologica rivolto a persone affette da demenze sospette o conclamate (ad esempio Alzheimer), malattie neurodegenerative (ad esempio Parkinson e Sclerosi Multipla), chi ha subito traumi cranici o è stato colpito da ictus cerebrale.

Valutare le capacità cognitive della persona non solo permette di capire l’entità del danno ma permette di monitorarenel tempo l’andamento dei disturbi.

Tramite strumenti digitali e cartacei il Centro Dia.Te.So propone incontri di stimolazione cognitiva che comprendono trattamenti di potenziamento cognitivo o riabilitazione cognitiva.

L’obiettivo è il rallentamento dei sintomi d’esordio e del decorso della demenza e potenziamento delle facoltà cognitive risultate deficitarie.

Il servizio si occuperà anche di accompagnare i caregiver nella gestione del paziente in modo da continuare il potenziamento cognitivo nei propri ambienti familiari.

LOGO1verticale.png
DISTURBI SPECIFICI