DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO IN PILLOLE

La DISLESSIA, la DISGRAFIA, la DISORTOGRAFIA e la DISCALCULIA sono i disturbi specifici di apprendimento, (DSAp), questi si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana ed in particolare negli ambiti di apprendimento di nozioni scolastiche. La legge n° 170 dell’ 8 ottobre 2010 e successive modifiche norma i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Per DISLESSIA si intende un disturbo caratterizzato da un deficit nell’accuratezza e/o nella velocità di lettura, che rende la lettura nel complesso scarsamente fluente.
I disturbi della scrittura si dividono in disturbi che riguardano la correttezza della scrittura , la DISORTOGRAFIA e disturbi che riguardano l’aspetto formale e qualitativo della componente grafica, la DISGRAFIA.
I bambini DISCALCULICI possono presentare difficoltà nella manipolazione numerica e degli ordini di grandezza (codifica semantica del numero), nel conteggio, nella transcodifica di numeri (lettura, scrittura e ripetizione di numeri), nella memorizzazione dei fatti aritmetici (tabelline, somme e sottrazioni con risultato entro la decina), nell’acquisizione delle procedure per lo svolgimento di calcoli mentali e scritti.
La diagnosi, in Toscana, deve essere fatta da una equipe multi professionale di esperti formata da uno PSICOLOGO, un NEUROPSICHIATRA INFANTILE e da un LOGOPEDISTA. Soltanto la diagnosi effettuata dall’ ASL e dai Centri Accreditati dalla Regione Toscana ha validità legale e può essere accettata dalle scuole. Nei casi in cui questo non avvenga la scuola ha il dovere ed il diritto di non prendere in considerazione le diagnosi. La valutazione clinica deve prevedere l’utilizzo di test specifici standardizzati, i test da utilizzare deve essere opportunamente valutati in relazione alle caratteristiche cliniche del bambino opportunamente osservate dal professionista che lo ha in carico.

Dia.Te.So. Diagnosi Terapia Sostegno Associazione di Promozione Sociale  

C.F. 91042370485   /  P.I. 06481640487

Per appuntamenti segreteria: 0577929715 - 3667359811

Sedi operative: Viale dei Mille, 24 c/d Colle di Val d'Elsa (SI)

  • White Facebook Icon