DOPO SCUOLA SPECIALIZZATO

L'Associazione Dia.Te.So. si pone l'obbiettivo di sostenere i ragazzi nel processo di acquisizione e sviluppo di un personale ed efficace metodo di studio, attraverso l'utilizzo di strumenti informatici.

A CHI E' RIVOLTO

Il dopo scuola è aperto a tutti i bambini ed adolescenti con o senza certificazione di disturbo dell'apprendimento che intendono migliorare le proprie capacità scolastiche.

DOV'E'

Le attività si svolgono in via dei Mille 24 c/d, a Colle di Val d'Elsa, nei locali del'Associazione.

Il martedì dalle 18:00 alle 20:00.

Il sabato dalle 11:30 alle 13:30.

OBBIETTIVI

Per tutti quei bambini e ragazzi che, per diversi motivi, hanno difficoltà a scuola e vogliono trovare un aiuto ed un sostegno nello svolgimento dei compiti per casa e nell'acquisizione di un corretto metodo di studio, Dia.Te.So. offre un programma di recuperi scolastici personalizzati, svolti da personale specializzato e con esperienza.

Dia.Te.So. Con questo servizio si occupa anche di aiutare i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.

I compiti scolastici diventano così il mezzo per perseguire obiettivi quali:

• Favorire un apprendimento significativo

• Migliorare le strategie di studio

• Migliorare la gestione delle situazioni di difficoltà

• Favorire l’autonomia

• Favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sé

• Creare un clima di lavoro favorevole all'apprendimento e al confronto tra pari.

Il Centro dispone di computer dotati di programmi per la creazione di mappe concettuali,  di un archivio di  sintesi e mappe concettuali dei principali argomenti di studio e strumenti di sintesi vocale (lettore digitale), oltre a strumenti cartacei e digitalizzati per l'apprendimento della matematica e delle lingue straniere.

Ogni lavoro eseguito può essere immediatamente stampato e portato a casa dai ragazzi mediante penne usb in modo da averlo sempre a disponibile in ogni formato.

PER ACCEDERE AL SERVIZIO

E' previsto un colloquio informativo gratuito.

In seguito è necessario compilare una scheda di iscrizione e versare una quota oraria.

FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE NEL SERVIZI

Due o più operatori, Psicologi con Master in DSA ed ADHD ed esperienza nel settore seguiranno constantemente i ragazzi e si occuperanno del coordinamento, indispensabile e proficuo, con le scuole di appartenenza.