NEUROPSICHIATRIA

Il neuropsichiatra (o neuropsichiatra dell’infanzia o dell’adolescenza) è lo specialista che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi degli individui “in formazione” cioè tra 0 e 18 anni. 

Il neuropsichiatra si occupa di individuare le cause di disturbi vari che spaziano dall'ansia ai problemi del sonno e dell'umore, dai disturbi comportamentali, alimentari e sfinterici alle difficoltà di apprendimento, di linguaggio, cognitivi in genere e delle problematiche legate all'attenzione e all'iperattività oltre a tutta la gamma dei sintomi più chiaramente neurologici (come l’epilessia e i disturbi neuromuscolari). 

Può anche trattare problematiche più frequenti nell'adolescenza tra cui ricordiamo l'anoressia, la bulimia, la depressione.

L’incontro del neuropsichiatra infantile con il bambino o adolescente, avviene secondo un percorso che prende il via da uno scambio con la famiglia per raccogliere la storia del bambino, rispetto alle tappe dello sviluppo motorio, linguistico, cognitivo, relazionale e rispetto al percorso scolastico ed alla situazione familiare nel quale si svolge la sua quotidianità.

L'approccio con il bambino o adolescente, avviene mediante il disegno, il gioco, la musica permettendo così a quest'ultimo di esprimersi liberamente.

Solo successivamente viene sottoposto a una serie di test – in forma ludica se l’età lo richiede – che, ovviamente, variano a seconda dei suoi presunti disturbi.

La consulenza neuropsichiatrica si avvale sempre della collaborazione delle altre figure professionali (Psicoterapeuta, Logopedista, Educatore) che contribuiscono ad approfondire la valutazione e la conoscenza del bambino.

Dia.Te.So. Diagnosi Terapia Sostegno Associazione di Promozione Sociale  

C.F. 91042370485   /  P.I. 06481640487

Per appuntamenti segreteria: 0577929715 - 3667359811

Sedi operative: Viale dei Mille, 24 c/d Colle di Val d'Elsa (SI)

  • White Facebook Icon