SERVIZI AI MINORI

L'equipe della Dia.Te.So. è composta da un gruppo di Psicologi esperti sui disturbi evoluti e pervasi dello sviluppo.

Lavoriamo per fornire ai bambini gli strumenti necessari per affrontare le proprie difficoltà facilitando e permettendo un apprendimento in linea con i loro coetanei.

Interveniamo dei casi di:

• disturbi specifici della lettura (dislessia)

• disturbi specifici della scrittura (disgrafia e disortografia)

• disturbi specifici del calcolo (discalculia)

• disturbi specifici del linguaggio

• disturbi della coordinazione e del movimento (disprassia)

• ADHD (disturbo da deficit di attenzione ed iperattività)

• disturbi del comportamento

• disturbi d'ansia

• disturbi emotivo-relazionali

• disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo, disturbo disintegrativo dell'infanzia)

Dopo la diagnosi e la presa in carico, gli interventi possono essere rivolti sia al bambino attraverso sessioni di intervento individuali e/o di gruppo, sia ai genitori attraverso gruppi di ascolto empatico, gruppi di auto-aiuto, Parent Training, consulenza psicologica e psicoterapia.

Oltre alla supervisione congiunta dello psicologo, del logopedista e del neuropsichiatra infantile, i professionisti dell'associazione collaborano con le scuole della Val d'Elsa per un confronto continuo con gli insegnanti e la famiglia e con i professionisti della ASL in modo da fornire gli strumenti e le metodologie di intervento migliori in ogni sigolo caso.

DISTURBI SPECIFICI
DELL'APPRENDIMENTO