PEDIATRIA

Il pediatra è il medico specializzato nello sviluppo psicofisico del bambino e nella diagnosi e terapia delle malattie infantili.

Il pediatra segue il piccolo paziente dalla nascita fino al compimento dell’adolescenza, attraverso le diverse fasi dello sviluppo, e accompagna i genitori nel percorso di cura ed educazione dei figli.

Il pediatra è o dovrebbe essere anche il punto di riferimento per la famiglia per quanto riguarda l’educazione alla salute ed eventuali scelte informate da operare di fronte a questioni mediche che richiedono un parere specialistico. Durante l’età evolutiva, infatti, si pongono le basi dello stile di vita che il bambino avrà in età adulta (alimentazione, attività fisica, uso del tempo libero, abitudini generali e attenzione alla salute) e affidarsi a un pediatra di fiducia è molto importante.

La visita pediatrica è necessaria a tutti i bambini sani come controllo periodico durante il quale valutare i valori di crescita e alcune problematicità tipiche di ogni età: abilità motorie e competenze linguistiche, controllo della vista, andatura e postura della colonna vertebrale.

La visita pediatrica è fondamentale per diagnosticare, curare e monitorare eventuali sintomi o malattie tipiche dell’età infantile come infezioni delle alte vie respiratorie, tonsilliti, bronchiti, otiti, broncopolmoniti, malattie esantematiche o malattie infettive come varicella, rosolia, scarlattina, parotite, infezioni da streptococco, morbillo, malattia mani-piedi-bocca e altre.

La visita pediatrica è inoltre utile a escludere, diagnosticare, curare e monitorare tutte quelle malattie croniche che possono manifestarsi fin dall'infanzia e su cui è importante intervenire in tempo.

La visita pediatrica è il luogo dove i genitori possono acquisire conoscenze e esprimere dubbi sulle vaccinazioni proposte ai bambini, data l’importanza e la rilevanza di questo argomento per la salute del singolo bambino e di tutta la collettività.

Dia.Te.So. Diagnosi Terapia Sostegno Associazione di Promozione Sociale  

C.F. 91042370485   /  P.I. 06481640487

Per appuntamenti segreteria: 0577929715 - 3667359811

Sedi operative: Viale dei Mille, 24 c/d Colle di Val d'Elsa (SI)

  • White Facebook Icon