OCULISTICA

L'oculistica (o oftalmologia) è quella branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell'occhio ed è certamente una delle discipline mediche più antiche.

L’ambulatorio di oculistica del Centro Medico Dia.Te.So. si occupa della diagnosi e della terapia di malattie dell’occhio comuni e rare, sia del bambino sia dell’adulto: difetti della vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia), strabismo, sindrome dell’occhio secco, infiammazioni della parte anteriore dell’occhio (congiuntivite, cheratite, iridociclite) e di quella posteriore (neurite, uveite posteriore), cataratta, glaucoma,patologie degenerative della retina (degenerazione maculare legata all’età, degenerazione corio retinica miopica, retinopatia diabetica ecc.) e manifestazioni oculari associate a malattie sistemiche.

Parliamo di bambini

Contrariamente a quanto si pensi, è possibile effettuare una visita oculistica a qualunque età. Variano gli strumenti, le tecniche ma il medico oculista può arrivare a comprendere i problemi oculari; anzi, più giovane è il paziente, maggiori sono le possibilità di risolverli.

Un genitore attento nell’osservare il comportamento del bambino può rendersi conto immediatamente della necessità di una visita. È il caso del bimbo che strizza gli occhi quando guarda lontano, che è infastidito dalla luce e chiude un occhio al momento dell’esposizione, che si stropiccia gli occhi spesso o ha frequenti arrossamenti e lacrimazioni.

Ad iniziare dalla giovanissima età del bambino, l’oculista è un punto di riferimento importante sia nella diagnostica che nella soluzione di moltissime problematiche della quotidianità.