MUSICOTERAPIA

Professionista della Musicoterapia AIM

Docente presso Scuola di Musicoterapia Dinamica Firenze

Ha iniziato gli studi di pianoforte, armonia e improvvisazione jazz in forma privata e ha frequentato i Seminari Internazionali e i Corsi di Formazione Musicale presso la Fondazione Siena Jazz.

Ha approfondito lo studio della musica classica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” e ha arricchito il suo percorso di formazione musicale dedicandosi allo studio dell’organo hammond.

Ha collaborato con la Fondazione Siena Jazz come pianista e docente di musica d’insieme per attività extracurriculari delle scuole elementari, medie e superiori di Siena e provincia e ha insegnato in alcune scuole di musica della provincia di Siena.

È docente di pianoforte e tastiere, armonia, teoria ear training e musica d’insieme presso la scuola di musica Mosaico di Colle Val d’Elsa (SI) e suona professionalmente in diversi contesti musicali.

Ha conseguito il titolo in Musicoterapia Psicodinamica presso il “Centro Studi Musica & Arte” di Firenze, in collaborazione con il “Centro Psichiatrico Universitario” di Kortenberg e il “Lemmensinstituut dell’Università Cattolica” di Leuven (Belgio). Arricchisce continuamente il suo percorso professionale frequentando workshop e seminari in musicoterapia in Italia e all’estero.

Ha svolto laboratori musicali per disabili presso alcune scuole della provincia di Siena e attualmente svolge la libera professione in musicoterapia con bambini e adulti in studio privato (www.musicoterapiasiena.com) presso l’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe” di Siena e in altri contesti di riabilitazione lavorando in équipe con neuropsichiatri, psicoterapeuti, psicomotricisti, logopedisti e altre figure professionali che operano nel settore. È docente di musicoterapia clinica e tecniche d’improvvisazione presso la Scuola di Musicoterapia Dinamica di Firenze e fa parte dell’Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica SHIR.

É iscritto al Registro dei Professionisti della Musicoterapia dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia - AIEMME e ha ottenuto la Certificazione in Musicoterapia che risponde a specifici requisiti di conoscenza, abilità e competenza, ai sensi della norma UNI 11592:2015.