MUSICOTERAPIA

Musicoterapista

Chitarra classica

Comincia i suoi studi presso la scuola di musica di Certaldo(FI) nell’Ottobre 1987, quindi si iscrive al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze studiando prima sotto la guida del M° Alvaro Company, in seguito col M° Bruno Battisti Damario, poi del M° Paolo Paolini.

Diplomato in chitarra classica nel 2009 con voto 9 sotto la guida del M° Alfonso Borghese.

Ha partecipato ad i festival EMU di Barcellona(1998), Trondheim (Norvegia 2000), Zurigo (2002).

Inizia la sua attività didattica nel 2004 come insegnante di chitarra classica presso l’associazione Harmonia Nova di Pomarance diretta dal M° Riccardo Centazzo, successivamente presta lavoro di insegnante presso l’accademia musicale di San Miniato basso e l’accademia musicale di San Casciano fino al 2008.

Ha prestato inoltre lavoro come insegnante di chitarra classica presso il Centro studi musica di Siena fino al Maggio 2006, e presso la scuola di musica E.A.Rugi di Signa fino al Maggio 2009.

Dal mese di Ottobre 2009 insegna chitarra classica, orchestra di chitarre e laboratorio di musica celtica presso l’associazione polis di Certaldo svolgendo attività didattica come operatore musicale anche nelle scuole elementari e materne del territorio.

L’anno successivo del diploma di conservatorio decide di intraprendere il corso post-laurea in musicoterapia presso Musicspace Italy di Bologna della dottoressa Barbara Zanchi per approfondire l’aspetto terapeutico che la musica può fare all’interno di uno stato di disabilità.

Laureato nel Novembre del 2014 collabora come musicoterapeuta presso l’Istituto Comprensivo di Certaldo, Gambassi Terme e Montaione.