top of page

LA STRUTTURA

Che cos'è lo SPECCHIO UNIDIREZIONALE?

E' un vetro che divide la stanza di terapia da un’altra stanza: i pazienti vedono uno specchio, mentre il supervisore che è nell'altra stanza può vedere ciò che accade durante la seduta.

Dia.Te.So

Centro Medico Specialistico

dispone di una stanza

attrezzata con uno

SPECCHIO

UNIDIREZIONALE

In genere i pazienti, dopo essere stati informati della presenza del supervisore e averlo conosciuto prima della seduta, non sono poi “disturbati” da questo “occhio amico” che li aiuta nel loro percorso da dietro lo specchio.

Durante i colloqui con le famiglie è previsto che i terapeuti possano uscire per consultarsi con i colleghi oppure il supervisore può chiamare il terapeuta attraverso l'interfono che collega le due stanze e dare le indicazioni che ritiene opportune. E’ possibile che sia presente anche un impianto di videoregistrazione in modo tale che i terapeuti possano riesaminare il colloquio e avere la possibilità di discuterlo con i colleghi dell’equipe, prima della seduta successiva. Tutti gli psicoterapeuti coinvolti sono ovviamente tenuti alla più stretta osservanza del segreto professionale e il materiale videoregistrato è soggetto alle norme previste dalla legge sulla privacy. 

Il setting appena descritto si adatta anche ad eventuali consulenze tecniche e perizie e può essere messo a disposizione di colleghi che necessitino di questo tipo di spazio.

bottom of page